20 C
Rome
lunedì, Settembre 21, 2020

PANORAMICA

La Sede Generalizia dell’Ordine è situata in Ferrania, frazione di Cairo Montenotte, in provincia di Savona (Liguria, Italia), nell’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo.
La Sede è il punto di riferimento spirituale dell’Ordine ed è anche il luogo ove l’Abate Generale officia le principali funzioni religiose.
L’Abbazia è Sede dell’Ordine dal 2015 e nella vicina sala riunioni si tengono i Capitoli e le riunioni più importanti.
Nella Sede si trova anche una preziosa biblioteca che contiene, oltre a numerosi testi dedicati alla storia dell’Abbazia e delle famiglie Del Carretto e Scarampi, documenti e testi del 1600 e antifonari del 1700.
L’archivio copre un arco cronologico che va dal 1097 al 1817 ed è costituito da 459 fascicoli, 15 registri contabili, 4 volumi a stampa relativi a cause e due mappe acquerellate.
Comprende 92 pergamene, una parte delle quali è stata restaurata nel 2019.
Sempre nella Sede si trova il museo, diviso in tre sezioni: l’area delle reliquie, con alcuni frammenti di Santi e Beati, l’area liturgica, dove è possibile ammirare manufatti tessili ecclesiastici (piviali, pianete, dalmatiche e tunicelle dal XVII al XIX secolo), arredi liturgici, processionali in argento, monumenti funebri, statue, quadri e un’area dedicata ai paramenti ed agli arredi del culto cristiano ortodosso e l’area dell’Ordine, con reperti provenienti dal museo personale e dagli archivi dell’Ordine.

La video della panoramica è stato eseguito da Stefano Bellino (www.systematico.it).

Translate »