21.8 C
Rome
sabato, Settembre 18, 2021

Fra Antonio Awana Gana Costantini Picardi

Nasce a Venezia (Italia) il 16/07/1949.
Musicista, conduttore radiofonico e televisivo di fama internazionale, è anche attore, cantante, autore e giornalista.
Nel 1972 inizia la sua avventura a “Radio Monte Carlo” come animatore e speaker, avventura che terminerà vent’anni dopo, nel 1992.
Nel 1977 conduce “Discoring”, trasmissione musicale di “Rai 1”.
Nel 1978 conduce la celebre trasmissione d’intrattenimento domenicale “Domenica In” su “Rai 1” e, sempre nello stesso anno, dirige la manifestazione musicale “Rally Canoro” nelle piazze d’Italia.
In questi anni conduce anche le trasmissioni, sempre per “Rai 1”, “La Gondola d’Oro” (in Eurovisione) e “Italiani nel Mondo”.
Nel 1980 è l’attore protagonista nel film “White Pop Jesus” di Luigi Petrini e, nello stesso anno, incide il disco “Come un navigante”.
Nel 1993 entra nell’ “Ordine dei giornalisti italiani”.
Nel 1994 riceve il Premio “Leone d’ Oro” per la venezianità nel Mondo.
Nel 1995 conduce la trasmissione “Fanzine” su “Italia 1”.
Ha lavorato come conduttore in varie radio italiane ed estere: “Radio Dimensione Suono” (con il programma “Faro della Notte”), “Radio 2” (con Lino Banfi in “W la radio”), “Radio Nonsolomusica” (“W La Notte W”), “Radio Sabbia”, “Radio Gold”, “Radio Torino International” e, in Francia,“Radio Fun”.
Nel 2001 è animatore e speaker a “Traffic FM” (Francia) e, nello stesso anno, interpreta il personaggio di Walter Perla, a fianco di Lino Banfi, nella serie televisiva su “Rai 1” “Angelo il custode”.
Nel 2004 è Direttore Artistico della manifestazione “Monte-Carlo Rock”.
Nel 2005 diventa membro della “C.E.J. – Communauté Européenne des Journalistes”.
Nel 2006 è showman del gala di “Amitié Sans Frontières” nel Principato di Monaco. Nel 2007 inizia la collaborazione, in qualità di ospite, con “Rai 2” nella trasmissione “Quelli che il calcio”, condotto da Simona Ventura e Max Giusti.
Nel 2009 è uno dei conduttori della 24 ore di “Telethon”, su “Rai 1”.
Nel 2011 presenta “Canzonissima Monte-Carlo 2011”, nell’ambito della serata “AAIM”, presso l’Hotel Hermitage di Montecarlo (Principato di Monaco) e, sempre nello stesso anno, partecipa ad “Avanti un altro”, su “Canale 5”, trasmissione condotta da Paolo Bonolis.
Nel 2012 riceve il “Premio REA – Premio Nazionale Musica e Informazione” al Palafiori di Sanremo (Italia) e riceve il “Premio Cultura Ambasciata Italiana” (Principato di Monaco).
Nel 2013 riceve l’onorificenza di Cavaliere del Principato di Monaco ed entra a far parte del “Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis – V.E.O.S.P.S.S.”.
Nel 2014 è nominato Ambasciatore at Large del “Pauperes Commilitones Christi Templique Salomonis – V.E.O.S.P.S.S.”; sempre nel 2014 è Direttore artistico de “La Milano-Sanremo della Canzone Italiana”, manifestazione canora organizzata dalla “REA”; sempre il 2014 lo vede ripetuto ospite della trasmissione “Uno mattina in famiglia” su “Rai 1”, condotto da Tiberio Timperi.
Chansonnier e chitarrista di fama internazionale, nel 2018 torna a calcare le scene con lo spettacolo musicale-teatrale “La gigante e il bambino”, insieme alla giovane cantante e musicista Erika Piras, riscuotendo un successo incredibile.
Nel 2021 entra a far parte del Gran Consiglio e viene nominato Segretario Generale dell’Ordine.

Translate »