Ferrania, 13/07/2024. Nell’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo di Ferrania, sede generalizia dell’Ordine, si è svolta la Cerimonia di Consacrazione della sessione estiva, caratterizzata da una profonda spiritualità e intensa emotività.
La giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa, officiata dall’Abate Generale Fra Don Massimo Iglina. Successivamente, il Gran Priore ha conferito il rango di Cavaliere Servente al francese Fra Cristian de Arburn, e ai Fratelli sardi Fra Michele Derudas, Fra Paolo Grieco, Fra Roberto Meloni e Fra Marco Satta.
La Dama Rossana Masia, anch’essa proveniente dalla Sardegna, è stata elevata al rango di Dama Servente.
In seguito, il Gran Priore ha promosso Fra Graziano Interbartolo da Gameragna al rango di Scudiero.
Un momento di particolare intensità emotiva è stata la Consacrazione a Cavaliere di Fra Salvatore Cabitta da Porto Torres, che è stato anche nominato Commendatore della neo-costituita Commanderia della Sardegna.
La Commanderia della Sardegna mira a essere un centro attivo di promozione culturale e di solidarietà, rafforzando i legami tra i membri dell’Ordine e la comunità locale.
Le iniziative delineate dal comando locale in collaborazione con il Gran Consiglio prevedono attività educative, eventi culturali e progetti di supporto sociale, in linea con i valori e la tradizione dei Templari.
L’Ordine è già noto per il suo impegno sul territorio sardo.
Nel 2021, il Servizio Assistenza Civile dell’Ordine si è mobilitato per sostenere gli allevatori di Tresnuraghes, colpiti dal devastante rogo che in agosto ha distrutto la provincia di Oristano.
In collaborazione con il Comune di Tresnuraghes e grazie alla donazione degli agricoltori di Pozzo San Nicola (Sassari), l’Ordine ha distribuito foraggio agli allevatori in difficoltà.
Più recentemente, l’Ordine ha organizzato un evento culturale nel Comune di Riola Sardo, nella provincia di Oristano, insieme allo storico e scrittore Elvio Sulas, che ha fornito un contributo fondamentale alle ricerche sulla Magione di Sancta Corona de Rivora.
Il momento culminante della giornata è stato l’elevazione a Cavaliere Grand’Ufficiale di Fra Adriano Guerrini da Leno, in riconoscimento della sua lealtà e fedeltà all’Ordine.
Al termine della cerimonia, il Servizio Assistenza Civile dell’Ordine ha nominato Sorella Rossana Masia e Sorella Salvatora Puledda come Sottotenenti Luogotenenti, con l’incarico di coordinatrici per la Sardegna.
La giornata si è conclusa con l’ostensione di una reliquia molto particolare, custodita dall’Ordine sin dalla Seconda Crociata: il Sacro Chiodo della Santa Croce di Gesù Cristo.
I fedeli hanno avuto l’opportunità di verificare le analisi di datazione al radiocarbonio effettuate sulla reliquia e di osservare il sangue coagulato ancora visibile.
La serata è terminata con una cena conviviale al ristorante e Grangia dell’Ordine “La Braia” a Cairo Montenotte.