Venerdì 25 marzo una carovana di Ambulanze e camioncini della Croce Azzurra – Misericordia di Vallecrosia è partita alla volta del border crossing Korczowa-Krakovets, zona di frontiera tra Polonia e Ucraina.
Insieme ai volontari è partito anche il nostro Segretario Generale, Fra Antonio Awana Gana Costantini Picardi, anche nella sua veste di Capitano – Coordinatore Nazionale del Servizio Assistenza Civile – S.A.C. dell’Ordine nel Principato di Monaco.
Le Ambulanze e i camioncini hanno portato gli aiuti raccolti dalla Sezione ligure del S.A.C. e dalla Croce Azzurra.
Dopo aver raggiunto a Genova due pulman carichi di aiuti, la carovana è poi proseguita per il border crossing Korczowa-Krakovets.
Giunti in Polonia il giorno seguente, i volontari hanno consegnato gli aiuti e hanno donato un’ambulanza agli ucraini, consegnandola nelle mani di Padre Roman, prete ortodosso incaricato di organizzare gli arrivi dei profughi.
I volontari hanno poi fatto salire sui mezzi numerosi profughi (circa novanta) per portarli in Italia.
In serata la carovana è ripartita e dopo una sosta a Cracovia per caricare ulteriori profughi, si è diretta verso Vienna.
Il 27 mattina a Vienna i volontari e i profughi sono stati accolti dal Rotary locale per una breve sosta ristoratrice.
Lunedì 28 la carovana è finalmente rientrata in Italia per preparare una nuova missione alla quale l’Ordine parteciperà sicuramente.
«È stato un viaggio faticoso, – ha commentato il Segretario Generale – ma l’aver potuto aiutare delle persone che stanno scappando dall’orrore della guerra ha fatto sparire in tutti noi la stanchezza. Ho visto donne e bambini terrorizzati, ma con una dignità fortissima e un’educazione esemplare. I sorrisi di questi piccoli profughi mi hanno dato una forza interiore enorme. Sicuramente non ci fermeremo e nei prossimi giorni programmeremo un nuovo viaggio. I volontari della Croce Azzurra e delle varie Misericordie sono stati dei compagni meravigliosi e a loro va tutta la mia gratitudine».