Oggi, una delegazione del V.E.O.S.P.S.S. si è recata all’Istituto Padre Giovanni Semeria di Coldirodi (Sanremo) per consegnare alcuni doni natalizi ai giovani ospiti dell’Istituto.
La delegazione si è intrattenuta con le religiose dell’Istituto, Suor Mariuccia e Suor Franca.
Al termine della giornata, il Gran Priore del V.E.O.S.P.S.S. ha consegnato, nella sala delle conferenze, a Suor Mariuccia, il Diploma Honoris Causa intestato all’Istituto, “quale segno di riconoscimento per l’attività svolta nella formazione dei giovani”.
Il Gran Priore ha poi consegnato, sempre a Suor Mariuccia, l’atto di nomina a Grangia dell’Istituto Padre Giovanni Semeria.
Abbiamo deciso di sostenere l’attività di questo Istituto -ha commentato il Gran Priore Fra Riccardo Bonsi- perché l’accoglienza riservata ai giovani che vivono una vita di disagi affettivi e materiali, è fatta con amore, professionalità e dignità. Desidero ringraziare Suor Mariuccia, Suor Franca, la responsabile Dr.ssa Silvia Madaro e tutto il personale dell’Istituto per la loro infaticabile opera di formazione di questi giovani difficili, fatta soprattutto con il cuore.
Si tratta di persone meravigliose che meritano il nostro massimo sforzo per sostenere la loro opera meritoria
“.
L’Istituto Padre Giovanni Semeria di Coldirodi è una comunità educativa voluta, nel 1926, dallo stesso Padre Semeria ed affidata nella gestione alle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza, dette Preziosine.
La comunità accoglie minori dagli 0 ai 18 anni (talvolta in talune occasioni anche fino ai 21 anni d’età) che per diversi motivi hanno subito l’allontanamento temporaneo dalla propria famiglia di origine.
Nell’Istituto i giovani, che vivono disagi familiari dovuti ad un passato ed un presente di sofferenza, vengono inseriti in un processo educativo e riabilitativo-emotivo creato ad personam.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui